Cortis Antigas è un’incantevole casa in stile sardo, completamente ristrutturata.
Situata nel cuore di Gesturi, circondata da viuzze strette e da piccole cosa, Cortis Antigas si trova vicino alla rinomata Giara di Gesturi, in Marmilla, a pochi minuti d’auto dal complesso archeologico patrimonio UNESCO “Su Nuraxi” di Barùmini.
Gioiello architettonico del 1800, la domu, mi ha accolta mostrandomi subito il suo lussureggiante giardino.
Il profumi delle erbe aromatiche, tutto attorno, mi hanno riportato indietro nel tempo, facendomi sentire protagonista di una storia da tramandare.

Nella casa ottocentesca si entra accompagnati dalla consapevolezza di vivere un’esperienza indimenticabile.
Muri in pietra e “ladiri” (mattoni di fango e paglia), tetti costruiti con legno e canne di fiume, pavimenti originali dell’epoca e mobili che profumano di legno antico.
Ignazio è l’ospite perfetto.
Durante i nostri caffè pomeridiani mi ha raccontato del suo amore per la Sardegna, per le tradizioni.
Di come si sia affidato agli anziani di Gesturi per ricostruire la sua oasi, fedele alle abitazioni di un tempo oramai lontano.

Dopo un giorno trascorso a scoprire il territorio, per me allora sconosciuto, non vedevo l’ora di rifugiarmi in questo angolo di paradiso, nella mia bella camera.
Riguardando le foto della giornata appena passata, come per imprimere indelebilmente, nella mia mente, la bellezza della mia amata isola.
Cortis Antigas, Ignazio e l’ospitalità della sua famiglia mi hanno regalato giorni di serenità, di armonia che sazia l’anima.
Una calda sera di fine luglio, mentre il tramonto colorava di viola l’orizzonte, ho avuto il piacere di parlare a lungo con sua madre. Ore volate via, seduta su una sdraio, con i piedi nudi nell’erba fresca appena annaffiata.

Cortis Antigas e Sardinia Secrets
Cortis Antigas è parte del progetto Sardinia Secrets. Nato dall’unione di idee di quattro giovani ragazzi, innamorati della propria terra, Sardinia Secrets si pone come obiettivo quello di condividere, con gli ospiti dei B&B coinvolti, un’esperienza di accoglienza familiare.
I visitatori si sentiranno attorniati da una quotidianità semplice, dal piacevole silenzio delle piccole vie che abbracciano le strutture, lontano dal frastuono delle città.
Da luoghi d’interesse storico culturale da visitare e persone, uomini, donne, anziani con i quali trascorrere ore a chiacchierare.










Scrivi un commento