La costa di Baunei è un lungo tratto di territorio che va da Pedra Longa fino ad una porzione di cala Luna. Erroneamente conosciute come parte Golfo di Orosei, le famose cala Galoritzé, cala dei Gabbiani, cala Mariolu, cala Biriala, cala Sisine, parte di cala Luna e la grotta del Fico sono incluse nell’area geografica del comune di Baunei.

Immaginate una catena di monti e altipiani che da Santa Maria Navarrese arrivano fino in Barbagia. Immaginateli con al centro un pianoro selvaggio, calcareo, con scarsità d’acqua tanto da essere l’ambiente ideale per capre, capaci di arrampicarsi ovunque. Al centro di questo altipiano baunese, chiamato Golgo, la bianca chiesa di San Pietro Al di là del Golgo falesie maestose che celano alcune delle spiagge più belle di Sardegna. La costa di Baunei è indubbiamente una delle attrazioni naturali più incantevoli dell’isola.

Costa di Baunei: le cale e le spiagge 

Cala goloritzé

Cala Goloritzé

Cala Golorité

La più fotografata, forse la più amata. Presente in ogni calendario che si rispetti della Sardegna, poiché è proibito qualsiasi attracco dal mare, Cala Goloritzé è raggiungibile solo tramite un percorso trekking di circa due ore, due ore e mezzo. Ovviamente, l’andata è in discesa, il ritorno in salita. Il sentiero non deve essere affrontato con leggerezza. Il tracciato non è ben chiaro, non vi è segnaletica, non c’è campo per i telefoni. A causa del territorio impervio è necessaria una buona preparazione atletica. Tutto questo impone estrema attenzione. Percorrere i sentieri che portano alle cale, senza una guida, potrebbe risultare una pessima idea. La spiaggia è meravigliosa ma piccola, nel corso degli anni il mare l’ha trasformata diverse volte. Non vi è nessun tipo di servizio e da qualche anno, per scendere a Cala Goloritzé, è necessario pagare un ticket d’ingresso.

costa di Baunei cala gabbiani

Cala dei Gabbiani

Cala dei Gabbiani 

Cala dei Gabbiani è una lingua di spiaggia di sassi bianchissimi. La sua caratteristica sono due enormi buchi nella roccia dove un tempo era possibile sostare all’ombra. Il mare azzurro turchino e le falesie circostanti incorniciano questo meraviglioso tratto della costa di Baunei come fosse un quadro. Raggiungibile via mare tramite imbarcazioni o gommoni. Indispensabili sono le ciabattine chiuse, i sassolini sono belli ma fanno male.

costa di Baunei cala mariolu

Cala Mariolu

Cala Mariolu

Cala Mariolu è un’altra gemma di questo incontaminato tratto di costa. È nota anche come “is pùligi de nie” (le pulci di neve) per l’effetto creato del suo arenile, un misto di sassolini bianchi, rosa e sabbia finissima che ricordano, appunto, tanti fiocchi di neve. Cala Mariolu, un tempo popolata da una colonia di foche monaca, deve il suo nome proprio al simpatico animaletto. Nei racconti dei pescatori ponzesi era chiamata mariolo (ladro). Si narra infatti che per cibarsi, senza fare troppa fatica, spesso, rubava il pescato dalle reti. Gli ultimi avvistamenti della foca monaca, in questo tratto di costa, risale all’incirca agli anni ’80 del secolo scorso. Raggiungibile via mare, come cala Gabbiani, o via terra tramite un sentiero trekking molto impegnativo.

costa di Baunei cala biriala

Cala Biriala

Cala Biriala

Cala Biriala è racchiusa in una piccola insenatura, sovrastata da magnifiche rocce dal colore rosso, alle quali sono aggrappati tanti piccoli alberi e piante di vario genere. Riparata dai venti è delimitata a sud da uno splendido arco naturale. Il colore dell’acqua, tendente al verde smeraldo, differisce dalle tonalità infinite di blu e azzurro di cala Mariolu. Grazie ad explorando supramonte, la scorsa estate, ho usufruito di un “servizio taxi speciale”. Io e la mia amica Loretta siamo state portate a cala Biriala in gommone, la mattina presto, qui vi abbiamo trascorso tutta la giornata. Raggiungibile via mare e via terra tramite un sentiero trekking molto impegnativo.

Cala Sisine

Spiaggia larga circa 200 metri, avvolta da falesie e costoni rocciosi è caratterizzata da una gola verde, ricca di vegetazione che si addentra nel territorio della costa di Baunei; il letto di un fiume che, percorso a ritroso, arriva fino all’altipiano di Golgo. La tinta dell’acqua turchese varia in base alla luce del sole che vi si riflette. L’arenile è composto da sabbia finissima e chicchi calcarei bianchi. Raggiungibile via mare o (con più difficoltà) dalla chiesa di San Pietro, tramite un primo pezzo di strada percorribile solo con auto fuori strada, ed un tratto finale da compiere a piedi. Questa è una delle poche spiagge della costa dove è presente un punto di ristoro ed un campeggio.

Cala Luna

Solo metà di cala Luna appartiene al territorio della costa di Baunei. Foce del torrente Codula di Luna, la cala è protetta ed incorniciata da pareti rocciose. È ricca di zone ombrose, di grotte naturali che offrono riparo dal sole nei mesi estivi . L’arenile, ampio, di sabbia dorata ed il mare azzurro cristallino, dal fondale basso a prova di bambino, rendono questa spiaggia molto frequentata, soprattutto da chi proviene dalla vicina cala Gonone. Anche qui è presente un bar ed un punto di ristoro. La spiaggia è raggiungibile via mare. Per gli amanti del trekking è possibile arrivare a Cala Luna tramite un sentiero di alta difficoltà partendo da cala Fuili (Dorgali) o da Baunei.