Io scelgo la Sardegna è l’invito che il gruppo degli instagramers sardi ha lanciato, qualche mese fa, per incentivare le persone a prediligere l’isola come meta turistica di questa “estate pandemica” 2020.

Il covid 19 ha bloccato le nostre vite per mesi. Il settore turistico è in ginocchio, noi italiani siamo chiamati a sostenerlo, secondo le nostre possibilità. La Sardegna sarà il luogo dove andrò, come oramai succede da tre anni.

Girasole, in Ogliastra, sarà la mia casa. Un piccolo paese tra Santa Maria Navarrese e Arbatax. Qui vivono due amici preziosi: Anna e Gigi. Quando la mia vita sembrava un inferno sono arrivati loro. Mi hanno accolta con affetto, nel tempo abbiamo creato un rapporto profondo di rispetto reciproco.

Sono stata soprannominata loro fije ‘e anima (figlia dell’anima) ma Anna e Gigi sono una coppia troppo giovane per avere una figlia quarantenne, quindi, mi piace di più definirmi loro sorella. Gigi mi ha guidato alla “conquista” della montagna sarda, la signora montagna del Gennargentu. Ho scoperto, così, una Sardegna nuova, non la “solita” isola dalle magnifiche spiagge.

Io scelgo la sardegna

Anna e Gigi durante un’escursione

Non sono una persona amante dell’escursionismo per questo parlo di “conquista”. Trovare l’energia necessaria è stata davvero una rivelazione però, l’amore che Gian Luigi ha per le “sue montagne” mi ha spronato a seguirlo, ad apprezzare un lato dell’isola che non avrei mai conosciuto se non mi fossi lasciata guidare.

Io scelgo la Sardegna non solo per il mare bellissimo ma anche per la sua natura selvaggia, per le sue acqua purissime, per l’aria fina che si respira e (soprattutto) per le persone che in questi anni ho conosciuto. 

Gigi è una persona generosa e caparbia. Anche se a volte, come succede nelle amicizie più sane, ci siamo punzecchiati come bambini, so che su di lui posso contare, sempre.

Anna è la mia comare. Ha asciugato le mie lacrime, ha pianto con me e per me. Abbiamo trascorso tante sere passeggiando in pineta a Girasole, aspettando il tramonto in spiaggia. A lei affido tutte le mie cartelle cliniche quando arrivo perché non si sa mai.

Tramonto Girasole

Girasole tramonto in spiaggia

Oramai sono mesi che posso sentirli solo per telefono, aspetto con ansia il momento di rivederli.

Io scelgo la Sardegna senza se e senza ma. Scrigno di infiniti tesori, l’isola offre innumerevoli attrazioni da scoprire. I  siti nuragici dislocati un pò ovunque, la natura selvaggia delle sue montagne, i piccoli paesi che ancora conservano il loro antico fascino, le specialità gastronomiche e ovviamente le spiagge.

In questa estate strana, durante la quale dovremmo convivere con un virus subdolo e aggressivo, durante la quale dovremmo andare in spiaggia con le mascherine, non perdiamo l’occasione di vistare ed aiutare le regioni della nostra bellissima nazione.

Io scelgo la Sardegna perché fa parte di me, la sento nelle vene. Il mio desiderio, la speranza, è che altri, seguendo il mio cammino, riescano a guardare l’isola con gli occhi di un innamorato.