Il Selvaggio Blu nasce circa 20 anni fa dall’idea di due amici che, grazie ai tanti sentieri del Supramonte di Baunei, decisero di unire Pedra Longa a Cala Sisine. Erano gli anni 1987 e 1988 quando Peppino Cicalò (fonnese ma frequentatore assiduo di Santa Maria Navarrese) e Mario Verin (scalatore professionista) decidono di partire a piedi da Pedra Longa per raggiungere, seguendo il bordo delle falesie, Cala Sisisne.

Vertiginose pareti sul mare, sentieri di lame calcaree affilate come coltelli, ginepri piegati dal vento, profumi di erbe e di macchia mediterranea, fitta, rigogliosa, attraverso la quale passavano solo capre coraggiose; ma il carattere roccioso ed aspro del Supramonte di Baunei, dal quale si ammirava la bellezza dell’orizzonte che univa cielo e mare, non fermò i due amici. Partendo da Pedra Longa (Santa Maria Navarrese) iniziarono convinti la loro splendida avventura.

Nonostante la loro predilezione per i paesaggi mozzafiato come punta Salinas, cercarono comunque di rendere l’itinerario praticabile. Cicalò, essendo del luogo, conoscendo le vecchie mulattiere tracciate dai carbonai e Verin, facendo tesoro della sua competenza da alpino, in soli due giorni raggiunsero Cala Goloritzé.

Selvaggio Blu Falesie

Selvaggio Blu Pedra Longa

Le esplorazioni si interruppero per poi riprendere l’anno successivo. Nel 1988, i due compagni d’avventura, decisero di studiare accuratamente la parete rocciosa navigando sotto costa con una barca. Una volta completata questa ispezione iniziarono a perlustrare i sentieri dell’altipiano del Golgo. Avvalendosi dei preziosi consigli dei pastori del luogo, scoprirono vari passaggi sorprendenti, attrezzati con tronchi di ginepro sospesi quasi nel vuoto che i caprai usavano per superare strapiombi e salti di roccia.

“Raccoglievamo per terra i bossoli dei cacciatori, ce ne erano tantissimi e li infilavamo sui rami per lasciare una traccia. Ormai in molti punti si è formato un sentiero, ma a quei tempi aprirsi un varco tra i ginepri e la parete di roccia era molto difficile, uscivamo coi vestiti a brandelli”. (Verin)

Finalmente, nel mese di maggio del 1988 terminarono il percorso raggiungendo Cala Sisine. Insieme lo chiamarono “Selvaggio Blu”. Dino Barranu, l’allora sindaco di Baunei, comprese subito l’importanza di questo progetto ed incaricò Cicalò e Verin di concretizzarlo attrezzando i tratti d’arrampicata sul modello delle ferrate alpine, formare guide, utilizzare gli ovili come punti di bivacco e dotare il percorso di segnaletica. Verin, da esperto scalatore, iniziò così a dare vita al Selvaggio Blu.

Selvaggio Blu Pedra Longa

Il sentiero di Pedra Longa

“Doveva essere una traccia provvisoria, ricorda oggi, utilizzavo il colore azzurro per Selvaggio Blu e la vernice rossa per quei sentieri che lo intersecano e ne costituiscono delle possibili vie di fuga. Un giorno che era finita la bomboletta azzurra abbiamo proseguito con la vernice rossa, mi sembra durante la terza tappa…”. (Verin)

L’itinerario iniziale si suddivideva in quattro tappe: da Pedra Longa a Porto Pedrosu, da Porto Pedrosu a Cala Goloritzè, da Cala Goloritzè a Bacu su Feilau (Padente) e da Bacu su Feilau a Cala Sisine.

Oggi esistono varie cooperative di giovani ragazzi baunesi che offrono ai trekkers vari servizi e opzioni per realizzare l’oramai famoso Selvaggio Blu. Una di queste è Explorando Supramonte. È indispensabile ribadire che, per affrontare il percorso, è necessario essere accompagnati da guide esperte ed è consigliato solo a persone preparate, ben allenate, con grande spirito di adattamento, pronte ad misurarsi con la natura nel suo aspetto più selvaggio.

La maestosità delle scogliere a picco sul mare cristallino, unita alle difficoltà e all’impegno fisico richiesto, nel tempo, hanno alimentato la popolarità del Selvaggio Blu. Grazie alla sua forza d’attrazione, alla sua bellezza incontaminata, ai paesaggi spettacolari, ai profumi mediterranei inebrianti, questo percorso è una delle mete più ambite di escursionisti, climbers e naturalisti provenienti da tutto il mondo.

 

Video canale You Tube di Camoz53